Archivio corsi

Tecnico superiore: Sviluppatore per la fabbrica intelligente

Realizza sistemi di Industrial Internet of Things per la programmazione, il controllo e la manutenzione preventiva di macchine e impianti industriali attraverso la connessione e la programmazione di microcontrollori e trasduttori. Identifica e configura i dispositivi per la raccolta dei dati, definisce le modalità e i protocolli di connessione, garantendo criteri di funzionalità e di sicurezza. Integra sistemi di automazione tradizionali per realizzare sistemi Industry 4.0.

Tecnico superiore: Mobile developer

Realizza applicazioni su sistemi mobile in ambienti Android, iOS ed ibridi, curando l’interfaccia utente, l’integrazione con servizi web e cloud e i necessari livelli di sicurezza. Contribuisce alla progettazione ed alla definizione dei dettagli applicativi. Verifica il funzionamento dell’applicazione per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza.

Tecnico superiore: Industrial IOT developer

Sviluppa e gestisce applicazioni su piattaforme web e cloud per l’interconnessione e la gestione di sensori, dispositivi, sistemi di automazione, sistemi embedded, macchine intelligenti. Cura in particolare l’acquisizione e l’analisi di dati, definendo il mix locale/remoto più adeguato per il prefiltering, l’elaborazione e lo storage, in relazione alla tipologia e alle frequenze di aggiornamento dei dati stessi. Garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e le interfacce software.

Tecnico superiore: Front end & UX developer

Interpreta e codifica i requisiti utente e di usabilità (definiti dal Designer) rendendoli compatibili con quelli dell’applicazione (definiti dal progettista backend). Implementa le interfacce su diversi tipi di dispositivi rispettando i vincoli di accessibilità, lo stile visuale definito e i requisiti di sicurezza. Realizza test di usabilità e accessibilità, collaborando alla stesura della documentazione di progetto e ai test con gli utenti.

Cloud & back end developer

Realizza e implementa applicazioni aziendali per il cloud, contribuendo alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Realizza procedure di diagnostica per verificarne le funzionalità ed i definiti livelli di interazione e interscambio con le diverse applicazioni/servizi aziendali. Realizza il deployment in ambiente cloud verificando e assicurando i necessari livelli di sicurezza, performances e manutenzione evolutiva.


ITS Kennedy / Pordenone