Chi siamo

Siamo una fondazione e una scuola che vuole favorire lo sviluppo economico formando giovani esperti informatici con corsi post diploma.  Il nostro nome completo è Istituto Tecnico Superiore Kennedy ICT: non confonderci con l’ITST Kennedy di Pordenone, l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico che ti porta al diploma.

La nostra figura nazionale di riferimento è il Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software che ogni anno si concretizza in uno specifico profilo professionale in ambito informatico.

Tasso di occupazione dei diplomati ITS

Tasso di impiego coerente con il percorso di studio svolto

Docenza proveniente dal mondo imprenditoriale

1200h in laboratorio/aula
e 800h di stage in azienda

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, realizzate secondo il modello della fondazione di partecipazione in collaborazione con aziende, università, centri di ricerca, enti locali. Attualmente in Italia sono attive 106 Fondazioni ITS in 6 diverse aree tecnologiche.

La fondazione

La Fondazione ITS Kennedy ICT nasce nel 2010 con l’obiettivo di creare un Istituto Tecnico Superiore rivolto all’innovazione, all’informatica e al mondo digitale.
Insieme agli ITS di Piemonte e Liguria è l’unico ad avere orientamento informatico. Il MIUR si occupa di monitorare e verificare il corretto andamento dei corsi.

ITS Kennedy ICT: ci facciamo in 7

  1. Specializzazione
    Proponiamo corsi post diploma di specializzazione tecnica. Per partecipare alle selezioni devi possedere il diploma di scuola superiore.
    
  2. Velocità
    2 anni scolastici, 2000 ore totali di cui 800 di stage in aziende del settore, anche all’estero grazie al progetto Erasmus+.
    
  3. Pratica
    L’approccio alle materie insegnate è pratico, i docenti provengono dal mondo del lavoro, per questo lo conoscono bene e sanno di cosa hai bisogno per riuscire.
    
  4. Lavoro
    Le aziende collaborano indicando alla Fondazione ITS i profili di cui hanno bisogno all’interno della loro struttura: l’obiettivo è farti lavorare dopo il diploma.
    
  5. Spendibilità
    Le figure professionali proposte rientrano nelle Figure Nazionali di Riferimento.
    
  6. Diploma di Tecnico Superiore
    Agli allievi che frequentano l’80% del monte ore totale e superano l’esame di Stato finale rilasciamo il Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento. Il titolo di studio si colloca al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
    
  7. Internazionale
    Il Diploma di Tecnico Superiore è corredato dall’Europass Diploma Supplement che traducendo in lingua Inglese le competenze acquisite, ne valorizza il titolo rendendolo spendibile all’estero.

In Veneto e in Friuli siamo gli unici con indirizzi informatici

1 Tutor dedicato ad ogni studente

800h di stage in aziende in crescita

Notebook fornito ad ogni studente

Possibilità di colloqui con aziende durante gli anni

5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche

Da 300 a 500 euro il costo annuale a studente

90% docenti derivano da imprese ICT

EUROPASS Diploma Supplement

Sei tu il talento che l’informatica sta cercando?

In 2 anni puoi diventare un professionista dell’informatica
e trovare un posto di lavoro che ti soddisfi con il nostro supporto e i nostri corsi di studi.


ITS Kennedy / Pordenone