Il presente sito utilizza cookies propri e di terze parti per finalità tecniche ovvero di analisi statistica o per permettere la condivisione di contenuti sui social Network. Continuando la navigazione acconsente al trattamento.

CORSO ATTIVO: APPLICAZIONI INTEGRATE SU DISPOSITIVI MOBILI 2016 - 2018 - Sede di Thiene (VI)

Lo sviluppatore per Mobile Device realizza applicazioni su diversi sistemi mobile, curando l'interfaccia utente e l'integrazione con servizi e dati erogati attraverso il cloud. Presso la sede di Thiene è attualmente attivo anche un corso avviato lo scorso autunno per il biennio 2016/2018.

Dettaglio Corso

PRIMO ANNO E SECONDO ANNO

 

UNITA' FORMATIVE DI BASE

 

* INGLESE TECNICO

* DIRITTO DIGITALE 

* SICUREZZA E PREVENZIONE

* PROCESSI AZIENDALI E INNOVAZIONE DIGITALE

 

PRIMO ANNO

 

UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI BASE

 

* SISTEMISTICA E NETWORKING (Fondamenti di: sistemistica, OS admin, networking, virtualizzazione)

Consolidare a livello professionale le conoscenze e le capacita` operative dei sistemi e delle architetture informatiche attuali, al fine di operare nelle fasi di sviluppo e di deploying di un'applicazione interagendo sia in ambienti fisici che virtuali

 

* PROGRAMMAZIONE (Basi di programmazione, OOP (Java), metodologie e Design Pattern

Implementare script, utility e semplici applicazioni con l`utilizzo del linguaggio e della piattaforma più adatti alle specifiche funzionalità che devono essere supportate, garantendo criteri qualitativi di efficacia ed efficienza attraverso l`utilizzo di strutture dati ed algoritmi adeguati, di metodologie e di strumenti di Pattern Design. 

 

* DATABASE (Modello relazionale, SQL, basi di amministrazione)

Progettare, documentare e utilizzare strutture di dati relazionali, a supporto di applicativi, orientando le scelte implementative e le modalità di accesso ai dati in funzione della tipologia dei dati che devono essere gestiti, oltre che delle finalità dell`applicazione, e quindi dei specifici casi d'uso.

Saper modellare un dominio applicativo complesso, progettando e implementando una base di dati atta a contenere tali dati, oltre che a permettere l'agevole scambio degli stessi con le applicazioni che ne necessitano. 

 

* SVILUPPO WEB (Html, sviluppo front end e backend (Javascript, JEE), grafica e user experience)

Raggiungere una piena autonomia nella costruzione di interfacce web application cross-platform e multi-devices. Sviluppare applicazioni server side per la gestione della comunicazione tramite web service.
Partendo da diverse tipologie di mockup essere in grado di interpretare in maniera corretta e individuare la struttura organica piu` appropriata per la traposizione degli elementi in Rete. 

 

PRIMO ANNO

 

UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI AVANZATE

 

*GESTIONE PROGETTUALE (Gestione di un progetto con Project Work: ideazione e sviluppo di un'app Android)

Attraverso lo sviluppo di un Project work, ideare, progettare e sviluppare un'applicazione Android. 

Applicare e integrare le competenze tecnologiche acquisite, e seguire un ciclo di sviluppo completo, dall'elicitazione dei requisiti, al deployment finale, con riferimento agli standard di rappresentazione e di sviluppo tipici dell'ingegneria del software. 

 

SECONDO ANNO

 

UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI AVANZATE

 

* SVILUPPO PER MOBILE IN iOS (Linguaggi di base e ambienti di sviluppo per iOS: Obj-C e Swift)

Realizzare semplici applicativi per dispositivi iOS sfruttando le caratteristiche dell'architettura e gestendone le problematiche specifiche. Gestire le fasi di sviluppo in Obj-C valutando le opportunità e le criticità del passaggio a Swift. 

 

*SVILUPPO PER MOBILE IN ANDROID (Approfondimento di Android, introduzione a Windows Phone)

Realizzare applicativi Android di media complessità, sfruttando le funzionalità di accesso Acquisire una panoramica delle altre piattaforme mobile. 

 

*MOBILE IN AMBIENTE ENTERPRISE (Sicurezza, cloud, apps e mercato)

Conoscere le problematiche legate all’utilizzo degli ambienti mobile in ambito enterprise, e saper proporre soluzioni per la risoluzione delle problematiche di sicurezza. Esser in grado di integrare le applicazioni mobile con altri servizi, sapendo valutare e riconoscere punti di debolezza e di forza dei diversi servizi. Conoscere le basi del mercato mobile, con riferimento ai processi di valorizzazione e monetizzazione di un applicativo 

 

*GESTIONE PROGETTUALE (Gestione di un progetto con Project Work: ideazione, sviluppo e gestione di applicazioni mobile)

Ideazione, progettazione, sviluppo e gestione di applicazioni mobile con interazione con dati remoti. Applicare e integrare le competenze tecnologiche acquisite, comprendendo la natura dinamica di un progetto software, e quindi di come questo può evolvere nel tempo, facendosi trovare di fronte a problematiche derivanti da cattiva progettazione, progresso tecnologico, manutenzione evolutiva. 

 


2015 / 2017


Struttura del Corso

STAGE IN AZIENDE DEL SETTORE

320 ORE I ANNO

480 ORE II ANNO

I ANNO

110 ORE UNITA' FORMATIVE DI BASE

470 ORE UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI DI BASE

100 ORE UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI AVANZATE

II ANNO

90 ORE UNITA' FORMATIVE DI BASE

414 ORE UNITA' FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI AVANZATE