Il presente sito utilizza cookies propri e di terze parti per finalità tecniche ovvero di analisi statistica o per permettere la condivisione di contenuti sui social Network. Continuando la navigazione acconsente al trattamento.

Tecnico Superiore per Applicazioni Internet of things

Sviluppo di applicazioni con tecnologie Internet of Things.

Stai cercando un’esperienza formativa di eccellenza, unica per specificità tecnica nel nordest e riconosciuta a livello europeo? Iscriviti alle selezioni del prossimo 5 settembre! Vai alla pagina dedicata al bando 2017, troverai tutte le indicazioni per accedere ai nostri corsi.

Dettaglio Corso

Il Tecnico Superiore per Applicazioni IoT sviluppa e gestisce applicazioni su piattaforme web e cloud per l'interconnessione ed la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded e macchine intelligenti. Cura in particolare l'acquisizione, l'integrazione e l'analisi di dati forniti dai device interconnessi. Garantisce la sicurezza e l'integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e tra questi e le interfacce software con l'utilizzo delle tecnologie e degli standard di interconnessione più adeguati.

Compiti principali
* conoscenza approfondita degli standard di comunicazione in ambito M2M (RFID, cellulare, satellitare) e IoT (TCP/IP, MQTT, AMQP, wireless, IPv6)
* identificazione e configurazione delle modalità di connessione di sensori, device embedded, device intelligenti
* definizione, sviluppo e gestione dei componenti software per l`interfacciamento dei device, il prefiltering dei dati, la comunicazione con sistemi remoti di raccolta e gestione dei dati
* sviluppo e gestione di servizi web e cloud per il controllo dei sistemi remoti e la gestione e l`analisi delle informazioni provenienti da sensori, device, oggetti intelligenti

Tecnologie e strumenti
* linguaggi: java, javascript, Node,js, C/C++, C#
* DB: Postgres, MSSQL, Couch
* networking, connettività e sicurezza: IPV6, Bluetooth, Zigbee, Z-Wave, IEE 802.11, Cellular networks (GSM/3G/4G), NFC, infrastruttura PKI
* sviluppo web: Html, CSS, JavaScript, angular.js, node.js, ASP.NET web API
* Architetture e framework di interoperabilità: ESP, OSGI, AllSeen AllJoyn, Open Interconnect Consortium, IoTivity, etc.
* SaaS e PaaS per l`IoT: AWS IoT, Microsoft Azure IoT Suite, Eurotech EDC


2017 / 2019