Sbocchi occupazionali
Sviluppa e gestisce applicazioni su piattaforme web e cloud per l’interconnessione e la gestione di sensori, dispositivi, sistemi di automazione, sistemi embedded, macchine intelligenti. Cura in particolare l’acquisizione e l’analisi di dati, definendo il mix locale/remoto più adeguato per il prefiltering, l’elaborazione e lo storage, in relazione alla tipologia e alle frequenze di aggiornamento dei dati stessi. Garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e le interfacce software.
Attività principali
- Identificazione e configurazione delle modalità di connessione di sensori, device embedded, device intelligenti, sistemi di automazione e PLC.
- Progettazione, sviluppo e gestione dei componenti software per l’interfacciamento dei device, il prefiltering dei dati, la comunicazione con sistemi remoti di raccolta e gestione dei dati.
- Sviluppo e gestione di servizi web e cloud per il controllo dei sistemi remoti e la gestione e l’analisi delle informazioni provenienti da sensori, device, oggetti intelligenti.
- Collaborazione proattiva nei team di sviluppo e manutenzione evolutiva delle soluzioni software, secondo metodologie Agile.
Tecnologie e strumenti
- Linguaggi: C#/Java, .NET/JEE, C, Python
- DB: Postgres, MSSQL, MongoDB, Time Series DB
- Sviluppo web: Html, CSS, JavaScript, angular.js, node.js, ASP.NET web API
- Connettività e protocolli IoT: MQTTP, AMQP, LoRa
- Cloud: AWS, MS Azure